Home
Calendario Corsi
Corso Alta Quota + D.P.I. Anticaduta

Corso Alta Quota + D.P.I. Anticaduta

Corso Alta Quota + D.P.I. Anticaduta | 8 Ore
Giorno 1 | Mattina (8.30-12.30) Pomeriggio (14.00-18.00)

I Lavori in Quota costituiscono una delle attività lavorative a maggior rischio di infortunio. Fondamentale per garantire la sicurezza nelle attività con rischio di caduta dall’alto è la formazione e l’addestramento degli addetti ai lavori in quota, cioè quei lavoratori che dovranno utilizzare correttamente le attrezzature e i dispositivi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione e operare in sicurezza in condizioni di rischi di caduta dall’alto.

Il Corso Lavori in Quota e DPI Anticaduta – Teoria + Pratica si prefigge l’obiettivo di approfondire la tematica della sicurezza nei lavori svolti in quota, ai sensi del D. Lgs. 81/08, Titolo IV, Capo II, sia dal punto di vista normativo/legislativo che dal punto di vista pratico, illustrando le misure di carattere tecnico quali procedure, dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto (imbracatura, cordini, moschettoni, assorbitori di energia, sistemi di ancoraggio, etc.). Per consentire di apprendere efficacemente le nozioni in merito alle misure di sicurezza nei lavori in quota, nonché di effettuare un’attività di addestramento all’uso dei Dispositivi di Protezione, il corso prevede una prova pratica di utilizzo di sistemi e attrezzature anticaduta.

Destinatari
Il “Corso Lavori in Quota e DPI Anticaduta”, conforme agli Accordi Stato Regioni del 21/12/11 e 7/7/16, è rivolto ai lavoratori, preposti e dirigenti, RLS, RSPP e ASPP che svolgono e/o supervisionano i lavori in quota.

Crediti Formativi
Il Corso Lavori in Quota e DPI Anticaduta – Teoria + Pratica è valido come Aggiornamento RSPP, ASPP e RLS. Inoltre ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 è valido anche come aggiornamento Lavoratori, Preposti, Dirigenti e come aggiornamento dei Formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

Documentazione
Durante il “Corso Lavori in Quota e DPI Anticaduta” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.

Metodologia didattica
Il Corso Lavori in Quota e DPI Anticaduta – Teoria + Pratica viene svolto con metodo interattivo, coinvolgendo i partecipanti con esempi e simulazioni pratiche. Ciò, oltre a garantire i migliori risultati in termini di formazione e trasferimento di conoscenze, permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

Docenti
Il Corso Lavori in Quota e DPI Anticaduta prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza, con pluriennale esperienza e sono in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016, rep. atti n. 128/CSR e dal D.l. 6/3/13 relativo alla qualificazione dei docenti nei corsi di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Attestati di formazione
Per ogni partecipante al Corso Lavori in Quota e DPI Anticaduta, a seguito di superamento della verifica finale, verrà rilasciato un attestato di formazione valido per l’aggiornamento RSPP, ASPP e RLS. Inoltre ai sensi dell’Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, l’attestato è valido anche come aggiornamento Lavoratori, Preposti, Dirigenti e come aggiornamento dei formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

Coffee break
I coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

Data

08 Lug 2020

Ora

08:30 - 18:00

Maggiori informazioni

Iscriviti

Etichette

8 Ore,
Conegliano

Luogo

Ferrari Service S.r.l.
Via D. Manin 176, 31015 Conegliano (TV)
Iscriviti

Messaggio ricevuto

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto via e-mail.