Shopping Cart

No products in the cart.

Chiamaci WhatsApp E-Mail Negozio
BLSD Defibrillatore

Corso BLSD Defibrillatore

Corso BLSD Defibrillatore | 5 Ore

Giorno 1 | Mattina (8.30-13.30)

Ogni anno in Italia le vittime di un arresto cardiaco sono circa 60.000, una ogni nove minuti, e costituiscono il 10% della totalità dei decessi. In molti casi, un tempestivo intervento di defibrillazione e rianimazione consente di salvare la vita del paziente: si ritiene che entro cinque minuti dall’arresto cardiaco la percentuale di sopravvivenza è del 50%, mentre dopo altri sei minuti è praticamente nulla.
Il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) è un dispositivo medico in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l’arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare. L’affidabilità del Defibrillatore DAE (sia per specificità che per sensibilità), che in modo automatico, riconoscono la tipologia dell’aritmia,
ne consente l’utilizzo da parte di personale non sanitario, con certificata formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio polmonare Basic Life Support and Defibrillation – RCP base (BLS-D).

Destinatari
Il presente corso BLS-D è rivolto a chi intende acquisire le competenze e l’autorizzazione all’utilizzo dei Defibrillatori Semi-Automatici Esterni (DAE), ai sensi della legislazione vigente e della specifica regolamentazione prevista dalla Regione Veneto. Inoltre il corso è particolarmente indicato per le squadre di primo soccorso di cui al D.Lgs. 81/08.

Programma (Regione Veneto)
– Rianimazione Cardio Polmonare (RCP) di base (BLS – Basic Life Support), applicando procedure anticontagio COVID-19;
– Defibrillazione precoce (BLS-D – Basic Life Support and Defibrillation), parte teorica: finalità della defibrillazione precoce, fondamentali
di elettrofisiologia cardiaca, pericoli e precauzioni per il personale ed i pazienti, presentazione e descrizione dell’apparecchio,
alimentazione, uso e manutenzione, controlli di funzionalità, modalità di messa in pratica, dimostrazione d’impiego;
– Defibrillazione precoce (BLS-D), parte pratica: messa in pratica su manichino della sequenza di RCP e di Defibrillazione precoce nei
diversi quadri di arresto cardiaco. Prova pratica con applicazione delle procedure anticontagio COVID-19.

Obiettivo 
Il Corso BLS-D per autorizzazione all’uso del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) si pone l’obiettivo di formare ed addestrare il personale non medico che intende acquisire le competenze e l’autorizzazione all’utilizzo dei Defibrillatori Semiautomatico Esterno (DAE), ai sensi della legislazione vigente e della specifica regolamentazione prevista dalla Regione Veneto.

Documentazione
La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso “BLS-D per autorizzazione all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE)” utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Metodologia didattica
I corsi per l’autorizzazione all’uso del DAE sono svolti secondo le Linee Guida Internazionali dell’European Resuscitation Council (ERC) e dell’American Heart Association (AHA), affrontando aspetti teorici e pratici, con particolare riferimento all’addestramento (prova pratica di rianimazione e utilizzo del DAE) su manichino della sequenza di RCP e di Defibrillazione precoce nei diversi quadri di arresto cardiaco. Il rapporto tra istruttore e discenti è al massimo di 1 a 5.

Attestati di Frequenza
Per ogni partecipante al corso “BLS-D per autorizzazione all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE)” che abbia frequentato il 100% delle ore di formazione previste e superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza emesso dal Provider Accreditato per conto della Regione Veneto con validità in tutto il territorio nazionale, e sarà iscritto alla prevista lista Regionale.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Schedula per Ore

Corso Piattaforme PLE A.S.R. | 10 ore

8:30 - 12:30
Giorno 1
4 Ore
8:30-12.30 - 14.00-16.00
Giorno 2
6 ore [Prova Pratica]

Acquista Biglietti

Posto a Sedere (corso numero chiuso)
Available Biglietti: Illimitato
The Posto a Sedere (corso numero chiuso) ticket is sold out for some of dates. You can try another ticket or another date.

Data

22 Set 2022

Ora

08:30 - 13:30

Etichette

5 Ore

Location

Ferrari Service S.r.l.
Via D. Manin, 176 - 31015 Conegliano (TV)
Ferrari Service

Organizzatore

Ferrari Service
Telefono
+39 0438 896013
Email
formazione@ferrariservice.it
Sito web
https://www.ferrariservice.it
ISCRIVITI
QR Code

Area VIP

Iscriviti subito alla nostra newsletter e ricevi il tuo sconto VIP al primo acquisto