Shopping Cart

No products in the cart.

Chiamaci WhatsApp E-Mail Negozio

Quando scegliere un RSPP esterno

Il ruolo di RSPP spesso non puo' essere eseguito dal datore di lavoro

La Legge consente al Datore di Lavoro di assumere i compiti di RSPP solo in alcune determinate attività (art. 34 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.).
Se non conosci queste limitazioni ti consigliamo di leggere l’articolo completo con oggetto le attività in cui il datore di lavoro puo’ eseguire direttamente il ruolo di RSPP.

Per tutte le altre aziende, e soprattutto negli ambienti con rischio elevato o con gran numero di dipendenti, è necessario affidarsi ad un RSPP esterno professionista.

Quando scegliere un RSPP esterno?
RSPP Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno (RSPP esterno) è un professionista che supporta l’azienda e il datore di lavoro nelle diverse questioni legate alla sicurezza sul lavoro e, al tempo stesso, assolvendo a tutti gli obblighi RSPP al posto del datore di lavoro. L’RSPP Esterno firma il DVR Documento Valutazioni Rischi insieme al datore di lavoro e al medico competente, e predispone:

  • Le misure preventive e protettive di sicurezza e i relativi sistemi di controllo
  • Le procedure necessarie per svolgere le varie attività lavorative in tutta sicurezza
  • La Struttura di informazione e formazione dei lavoratori, come previsto dagli artt.36 e 37 del D.Lgs.81/08

partecipando alle riunioni periodiche in materia di tutela della salute e di sicurezza (art. 35, 81/08)

Sei un datore di lavoro e non hai il corso RSPP devi scegliere un RSPP esterno: Ferrari Service dispone di numerosi RSPP professionisti, preparati per tutte le attività dalle piu’ complesse alle piu’ semplici. I prezzi variano in base al rischio, al numero di dipendenti e al numero di visite annuali. Se ti serve qualche informazioni in piu’ non rischiare una sanzione, chiamaci o contattaci al numero 0438.896013.

Datore di lavoro RSPP

Se sei un datore di lavoro hai chiaramente due possibilità previste dalla legge:

  • fare il corso RSPP per datori di lavoro (se la tua azienda è nella lista > leggi articolo)
  • scegliere un RSPP esterno che ti curi la sicurezza.

nel primo caso sarà necessario eseguire la formazione obbligatoria in aula di 16,32 oppure 48 ore (in base al rischio) e successivamente ogni 5 anni eseguire l’aggiornamento. Nel secondo caso non sarà necessario alcun corso o attestato perchè sarà l’RSPP Esterno professionista a prendere in mano la sicurezza aziendale.

Quando conviene l’RSPP Esterno professionista?

Normalmente l’RSPP Esterno Professionista viene scelto dalle attività complesse, rischiose, dove la normativa diventa difficile e la questione sicurezza è complessa per essere compresa dal datore di lavoro, spesso piu’ impegnato nella sua attività principale. Viene scelto anche nelle realtà in cui il datore di lavoro vuole essere libero dai pensieri e dalle preoccupazioni che l’intero sistema della sicurezza aziendale pone sulle sue spalle. 

Quanto costa un RSPP Professionista?

Normalmente un RSPP Esterno Professionista con una visita annale parte dai 900€ all’anno per attività piccole, a salire. La media si basa intorno ai 1400-1500€/anno. Non è una cifra esigua ma certamente adatta al servizio che viene erogato: l’RSPP esterno è soggetto responsabile per la sicurezza che firma di proprio pugno tutti i documenti dell’azienda, per cui è un ruolo di responsabilità.

Sia che tu abbia necessità di un preventivo per un RSPP Esterno, sia che tu voglia fare la formazione come datore di lavoro per diventare il tuo RSPP interno, non esitare a contattarci al numero 0438.896013 o via email all’indirizzo: consulenza@ferrariservice.it

@Manuel Villanova | Ferrari Service

Area VIP

Iscriviti subito alla nostra newsletter e ricevi il tuo sconto VIP al primo acquisto