Corso Preposti – Completo (12 Ore) | 12/02/2026
Relatore
-
Docenti Certificati Aifos
Corso Preposti – Completo (12 Ore)
Prezzo a partire da
Euro 189,00
Prezzo IVA esclusa
ISCRIVITI IN AULA
12 Febbraio 2026
Dalle ore 08:30
Alle ore 15:30
Conegliano (TV)
13 Febbraio 2026
Dalle ore 08:30
Alle ore 15:30
Conegliano (TV)
coffee break incluso - Pausa Pranzo dalle ore 12:30 alle 13:30
SCEGLI ALTRE DATE
SCRIVICI SU WHATSAPP
📅 Data Inizio Corso: 12 Febbraio 2026 – 13 Febbraio 2026
⏰ Orari: Giorno 1 (08:30-12:30 | 13:30-15:30) – Giorno 2 (08:30-12:30 | 13:30-15:30)
📍 Sede: Via D. Manin 176, Conegliano (TV)
La formazione dei Preposti in materia di salute e sicurezza sul lavoro è obbligatoria ai sensi del
D.Lgs. 81/08 e del nuovo Accordo Stato-Regioni 2025, che ridefinisce durata, contenuti e modalità della formazione per le figure della prevenzione aziendale.
Il corso di Preposti – Completo (12 ore) è rivolto ai lavoratori che svolgono il ruolo di preposto, così come definito dall’art. 2 del D.Lgs. 81/08, ovvero a coloro che sovrintendono all’attività lavorativa e garantiscono l’attuazione delle direttive ricevute, esercitando un ruolo di vigilanza operativa sui lavoratori.
Il corso è conforme al nuovo Accordo Stato-Regioni 2025 e costituisce la formazione specifica obbligatoria per lo svolgimento del ruolo di preposto, con contenuti mirati al rafforzamento delle competenze di vigilanza, controllo operativo e gestione della sicurezza sul lavoro.
La formazione per Preposti può essere effettuata esclusivamente dopo che il lavoratore abbia già completato la Formazione Lavoratori – Parte Generale (4 ore) e la Formazione Lavoratori – Parte Specifica coerente con il livello di rischio dell’azienda, come previsto dal nuovo Accordo Stato-Regioni 2025.
Il corso ha una durata complessiva di 12 ore, come stabilito dal nuovo Accordo Stato-Regioni 2025, e sostituisce integralmente la precedente articolazione della formazione dei preposti, rafforzando il ruolo centrale di questa figura nel sistema di prevenzione aziendale.
I corsi Sicurezza Lavoratori come previsto dal D.Lgs. 81/08 sono erogati in Lingua Italiana, per cui è necessaria la comprensione scritta ed orale della nostra lingua nazionale.
Il corso di Preposti – Completo (12 ore) è strutturato in conformità al D.Lgs. 81/08 e al nuovo Accordo Stato-Regioni 2025 e fornisce la formazione specifica obbligatoria per i lavoratori che svolgono il ruolo di preposto, rafforzando le competenze di vigilanza, controllo operativo e gestione della sicurezza sul lavoro.
Il primo modulo approfondisce il ruolo del preposto nel sistema di prevenzione aziendale e il quadro delle responsabilità previste dalla normativa.
Il modulo è dedicato alle attività di vigilanza che il preposto deve esercitare quotidianamente sul luogo di lavoro.
Il modulo approfondisce il ruolo del preposto nell’attuazione delle misure di prevenzione definite dall’azienda.
Il modulo tratta la gestione delle emergenze e il ruolo del preposto nelle situazioni critiche.
Il modulo è dedicato alle competenze comunicative e relazionali del preposto.
La parte finale del corso è dedicata all’applicazione pratica delle conoscenze acquisite.
Il Corso Preposti – Completo ha una durata complessiva di 12 ore, come previsto dal nuovo Accordo Stato-Regioni 2025. Al termine della formazione viene rilasciato un attestato valido ai sensi del D.Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato-Regioni 2025, riconosciuto su tutto il territorio nazionale.
ISCRIVITI ORA
Tempo di iscrizione online: meno di 3 minuti
Iscriversi è semplice: Lo si può fare direttamente online cliccando su “iscriviti ora” oppure tramite Whatsapp o Email. Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti.
📍 Sede: Via Daniele Manin 176, Conegliano (TV)
l’entrata delle aule polifunzionali si trova nella zona retro della Sede Ferrari
📍Il parcheggio è disponibile e gratuito. Si suggerisce di parcheggia nel retro della sede
I caffe sono offerti durante il break del mattina e del pomeriggio
La pausa pranzo è programmata dalle ore 12:30 alle ore 13:30 ed è volutamente contenuta per garantire una gestione efficiente della giornata formativa.
La durata della pausa è stata definita con l’obiettivo di evitare il prolungamento del corso nelle ore serali e consentire ai partecipanti di concludere la formazione entro i normali orari di lavoro giornalieri di 8 ore, come previsto dalla normativa vigente.
Questa organizzazione permette di svolgere il corso in modo intensivo ma equilibrato, senza incidere negativamente sulla gestione dell’attività lavorativa e sugli impegni personali dei partecipanti.
Nelle immediate vicinanze della sede di formazione, in direzione Conegliano, in prossimità del semaforo dell’Ospedale De Gironcoli, sono presenti diversi locali e punti di ristoro dove è possibile pranzare in modo veloce ma di qualità, compatibilmente con la durata della pausa.
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di formazione valido ai sensi del D.Lgs. 81/2008.
Il documento ha valore legale ed è opponibile agli organi di vigilanza.
DUBBI? SCRIVICI SU WHATSAPP
ISCRIVITI AL CORSO
ALTRE DATE
Puoi iscriverti direttamente online oppure contattarci per ricevere supporto:
📞 0438 896013
📧 formazione@ferrariservice.it
📍 Via Manin 176 – Conegliano (TV)
Orari di apertura al Pubblico
LUN-VEN 08:00/12:00 – 15:00/19:00
SABATO 08:30/12:30 – 15:00/19:00
© 2022 Ferrari Service S.r.l.
P. IVA 03615110263
Made with ❤️ by ENGAGE
