TUTTO PER LA SICUREZZA IN AZIENDA
Corso Primo Soccorso Aggiornamento
Corso Primo Soccorso | Aggiornamento
Decreto legislativo 81/08 all’art. 43 comma 1
Aggiornamento ogni 3 Anni
Corso Primo Soccorso Aggiornamento | Aziende Gruppo A | 6 Ore
Giorno 1 | Mattina (10:30-12.30) – Pomeriggio (13.30-17.30)
Corso Primo Soccorso Aggiornamento | Aziende Gruppo BC | 4 Ore
Giorno 1 | Mattina (08.30-12.30)
Corso obbligatorio per legge per addetti alle procedure di primo soccorso in aziende con inquadramento nel Gruppo A-BC. Ogni datore di lavoro è obbligato dalla legge ad assicurare a tutti i propri lavoratori, dipendenti oppure ‘atipici’, il mantenimento della loro salute e della loro integrità psico-fisica all’interno dei luoghi di lavoro. Il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri di addetto al primo soccorso aziendale (pronto soccorso) purché abbia frequentato una specifico corso di formazione oppure designare un addetto.
Il Decreto Ministeriale n. 388, del 15 luglio 2003, recando disposizioni in materia di pronto soccorso aziendale introduce una particolare classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del Primo Soccorso ed individua i contenuti dei corsi di formazione degli Addetti al Primo Soccorso. Tale decreto specifica anche le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il datore di lavoro deve mettere a disposizione degli Addetti alle Squadre di Primo Soccorso. Il corso di Primo Soccorso per aziende del gruppo BC segue le direttive imposte dal Decreto Ministeriale n. 388.
L’obbligo della formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro si applica a tutte le aziende che abbiano anche un solo lavoratore dipendente o assimilabile, quindi anche ai soci prestatori di lavoro in società, associazioni e cooperative, agli apprendisti, agli assunti con contratto di formazione e lavoro, agli studenti che frequentano laboratori, a chi effettua stage presso un’Azienda, etc. L’obbligo del datore di lavoro non si limita alla consegna di un opuscolo illustrativo: il lavoratore deve essere messo in condizioni di capire l’importanza del modo di lavorare in sicurezza per la tutela della propria integrità fisica e di quella dei colleghi.
Per informazioni contattare il numero 0438.896317 oppure via email: formazione@ferrariservice.it