La prova pratica cambia e sbarca anche nei corsi antincendio di livello più basso. Con il nuovo Decreto Ministeriale varia anche la formazione degli addetti e delle squadre antincendio a favore dell’utilizzo di…

Athena News

Athena News 
Le Notizie più Interessanti dal Mondo della Sicurezza, Ambiente e Sostenibilità in meno di due minuti di lettura. 

D.M. 02/09/2021 NUOVA PROVA PRATICA ANTINCENDIO

La Prova Pratica Sbarca anche nei corsi di livello più basso.

L’entrata in vigore dei nuovi Decreti Ministeriali 1-2-3/9/21 è prevista per il 4 ottobre 2022. Il Ministero dell’Interno ha pubblicato delle nuove indicazioni applicative che oggetto la formazione degli addetti antincendio e la prova pratica.

Cambiano prima di tutto i nomi dei livelli di “rischio” per cui i corsi saranno: Livello 1 ex rischio basso, livello 2 ex rischio medio, livello 3 ex rischio alto.

Lo svolgimento della prova pratica nei corsi di formazione sarà obbligatoria per ogni livello. Le indicazioni per l’applicazione del D.M. 2/9/21 emesse dalla Direzione Centrale per la Prevenzione dei Vigile del Fuoco ribadiscono che la formazione pratica dovrà essere prevista per tutti i corsi, anche per quelli a minor rischio: quindi la prova con utilizzo degli estintori sarà eseguita anche nei corsi a livello più basso. Noi di Ferrari Service, nel nostro Centro di Formazione, siamo stati dei precursori di questa linea di condotta e la suggeriamo alle autorità da oltre 10 anni: dal 2022 sarà finalmente obbligatoria per tutti.

I partecipanti dovranno indossare: casco, protezione degli occhi, guanti da lavoro e calzature chiuse. Per quanto riguarda le attrezzature da utilizzare durante l’addestramento nei corsi antincendio, riepiloghiamo di seguito quanto previsto:

Corso tipo 1-FOR Estintori
Corso tipo 2-FOR Estintori Idranti a cassetta UNI 45 Naspi
Corso tipo 3-FOR Estintori Idranti a cassetta UNI45 Naspi Idranti soprasuolo con corredo UNI70 Idranti sottosuolo con corredo UNI70

Le indicazioni applicative dei VVF precisano che per i corsi di livello 3 l’istruzione può prevedere, a discrezione del docente, l’utilizzo di idranti soprasuolo o sottosuolo con corredo UNI 70, particolarmente indicato nel caso di addetti antincendio di attività dotate di rete idranti con protezione esterna.

Si precisa che la formazione e l’esame sui componenti delle reti idranti, laddove previsti, potranno avvenire utilizzando le dotazioni presenti nelle aziende.

Athena News 27/07/2022

@Manuel Villanova
Ferrari Service | Safety First

Manuel dott Villanova

L'Autore

Manuel dott. Villanova
Laureato all' Universita Ca' Foscari di Venezia nell'anno 2001
Master Sole 24 Business School
Esperto in Sicurezza, Ambiente e Sostenibilità
Scrive con soddisfazione per alcune testate giornalistiche. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni ed eventi in ambito di Prevenzione, Safety First e Green Economy. Socio di Maia, Associaziona Nazionale Manutentori Antincendio. Consulente in ambito istituzionale, è promotore della stesura di un codice etico di sostenibilità economico sociale
@Manuel Villanova

Leggi Altre News

Morti Sul Lavoro Ancora in Aumento

Nuovi Controlli in Arrivo L’allarmante fenomeno degli incidenti mortali sul lavoro in Italia registra un preoccupante incremento.  Nel periodo gennaio-luglio 2022 gli infortuni mortali… Athena

Leggi Tutto »

Sostenibilità e Sopravvivenza

La Sostenibilità è fondamentale per la nostra sopravvivenza: i cambiamenti ambientali sono davanti agli occhi di tutti ed il tempo scarseggia. Purtroppo il consumismo e

Leggi Tutto »

Iscriviti ad Athena News

Rimani aggiornato sulle notizie più importanti