Shopping Cart

No products in the cart.

Chiamaci WhatsApp E-Mail Negozio

La Prova di Evacuazione Antincendio diventa obbligatoria per molte aziende: scopri se anche tu devi eseguirla, ogni quanto tempo e se hai già a disposizione un verbale utile per la fine prova.

Athena News

Athena News 
Le Notizie più Interessanti dal Mondo della Sicurezza in solo 2 minuti di lettura. 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Prova di Evacuazione Ora Obbligatoria per molti

Era nell’aria da tempo: la prova di evacuazione antincendio sarà obbligatoria per molte attività.
Il DM 02/09/21 cambia le regole ad aumenta il numero di aziende in cui è necessaria.

Da quest’anno si inaspriscono le regole della sicurezza antincendio con la nuova normativa che rende obbligatoria la prova di evacuazione per molte attività.

Prova di Evacuazione Antincendio | di cosa si tratta
La prova di evacuazione simula un incendio al fine di testare tutte le procedure per l’antincendio e la fuga dagli edifici. Si tratta di una esercitazione, a volte complessa, in cui si deve mettere in pratica quanto previsto per il primo intervento, come ad esempio l’attivazione degli impianti antincendio, sia per esodo come l’utilizzo delle uscite di emergenza ed il raggiungimento dei punti di riaccolta. È molto utile e salva vite, non a caso nelle navi e nei grattacieli viene programmata con continuità.

Quando va eseguita
La prova di evacuazione deve essere eseguita annualmente e alla conclusione va redatto un “Verbale di Prova” che ne attesti i risultati. Quindi dal 4 Ottobre 2022 sarà necessario programmarle ed eseguirle puntualmente nelle attività previste.

Quali aziende devono eseguirla
La prova di evacuazione antincendio diventa obbligatoria per tutte le aziende in cui

  • Vi siano almeno 10 lavoratori
  • Le attività siano soggette alle visite e ai controlli di prevenzione incendi
  • Vi siano luoghi aperti al pubblico con la presenza in contemporanea di 50 o più persone (indipendentemente dal numero di lavoratori)

Se la tua attività rientra in queste tre tipologie, comincia a programmare la tua nuova prova di evacuazione annuale. Ti sconsiglio vivamente di fare da solo perché sono aumentate anche le sanzioni e ci saranno molti più controlli. Affidati a dei professionisti come noi, scrivi a info@ferrariservice.it

Documenti Utili
Poi scaricare gratuitamente da questo link il fax simile del verbale della prova di evacuazione: Download

Per Approfondire
La nostra azienda eroga corsi antincendio, seminari ed incontri ideali per ricevere la formazione necessaria alla gestione dell”antincendio oltre alla consulenza ad-hoc per le azienda che intendono sensibilizzarsi all’argomento.

Athena News 06/06/2022

@Manuel Villanova
Ferrari Service | Safety First

Leggi Altre News

Sostenibilità e Sopravvivenza

La Sostenibilità è fondamentale per la nostra sopravvivenza: i cambiamenti ambientali sono davanti agli occhi di tutti ed il tempo scarseggia. Purtroppo il consumismo e

Leggi Tutto »

Iscriviti ad Athena News

Rimani aggiornato sulle notizie più importanti

Area VIP

Iscriviti subito alla nostra newsletter e ricevi il tuo sconto VIP al primo acquisto